Batteria Servizi Camper AGM, GreenPower dal 2000 è La batteria specifica per l’uso Servizi.
- AUTONOMIA 40% IN PIÙ DELLA CLASSICA BATTERIA
- VITA DELLA BATTERIA DA 4 A 7 ANNI FINO A 1200 CICLI
- PRIVA DI ESALAZIONI E FUORIUSCITE ACIDE
- INSTALLABILE IN QUALSIASI POSIZIONE ED ESENTE DA MANUTENZIONE
GREENPOWER è l’originale batteria servizi camper AGM, sviluppata espressamente per l’uso servizi nei veicoli ricreazionali.
La tecnologia AGM (Absorbed Glass Mat) con valvole per la ricombinazione dei gas (VRLA) e la speciale architettura interna rende questa batteria scarica lenta Piombo/Acido il compagno di viaggio ideale per i veicoli ricreazionali.
GREENPOWER batteria servizi camper “LONG LIFE” a ricombinazione di ossigeno: dal 2000 La batteria specifica per l’uso Servizi.
GREENPOWER è costruita con speciali piastre in lega piombo-calcio ad alta densità, che aumentano la ritenzione di carica, permettendo una bassa autoscarica (Tabella 1) e un elevato numero di cicli (Tabella 2). I separatori speciali in fibra di vetro che assorbono l’elettrolita impedendone la fuoriuscita e consentendo il montaggio delle batterie in qualsiasi posizione e/o inclinazione, mantenendo costante il livello di efficienza. I separatori sono dotati di griglie rinforzate, che rendono la batteria resistente alle vibrazioni e favoriscono l’adesione perfetta dell’elettrolita alle piastre, in questo modo le prestazioni e la salute dalla batteria saranno sempre ai massimi livelli.
Caratteristiche GREENPOWER
GREENPOWER è una cosiddetta batteria a scarica lenta, anche se questo non è il modo corretto di descriverla, dotata di sistema VRLA (Valve Regulated Lead-acid).
Questa tecnologia permette la ricombinazione rapida di ossigeno e idrogeno formando acqua subito disponibile per processi elettrochimici. Per questo le Green Power, Batterie Sigillate Ricombinanti, restano sempre perforanti nel tempo e consentono di raggiungere il 100% di carica senza perdita di acqua, quindi senza deficit elettrolitico.
Super sicura con il contenitore è in ABS ritardante di fiamma (UL 94-VO), e con i terminali inossidabili resistenti alla corrosione, infine il coperchio integra le valvole di sicurezza a pressione VRLA.
Come è possibile ricaricare le batterie GREENPOWER?
Con qualsiasi dispositivo in grado di produrre una idonea curva di carica, rispettando i parametri consigliati in tabella 3.
Particolarmente consigliati sono: caricabatterie da rete 230V come Power Charger Pro o Smart Charger, ideali perché dotati delle più moderne curve di carica e di algoritmi di calcolo sviluppati da NDS, oppure da alternatore, o da Caricabatterie da viaggio come Power Service DC-DC converter, pannelli solari con opportuno regolatore di carica come ad esempio la linea SunControl, rispettando i parametri consigliati (Tabella 3).
Cosa può influenzare la durata di una Batteria Servizi Camper AGM?
- La profondità della scarica: evitare di scaricare la batteria oltre il limite massimo di 11V.
- Pronta ricarica: non lasciare mai la batteria scarica dopo l’uso.
- Il sistema di ricarica: è necessario che la carica avvenga in maniera ottimale e ad un livello adeguato.
PARAMETRI DI CARICA |
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UTILIZZO | SISTEMA DI CARICA |
TENSIONE DI CARICA AT 20° C (V/EL.) |
COEFFICIENTE DI TEMPERATURA PER TENSIONE DI CARICA (MV/°C/EL) |
MASSIMA CORRENTE DI CARICA (CA 100%) |
TEMPO DI CARICA 0,1 CA TEMP. 20°C (IN HOURS) |
TEMPERATURA DI CARICA (°C) |
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12V | 6V | Scarica | 50% scarica | |||||
Stand-by | Tensione costante corrente costante (con controllo sulla corrente di carica) |
13,5 – 13,8 | 6,75 – 6,90 | -3,0mV °C/EL | 0,3 C | 24 | 20 | -10° C a 60°C |
Ciclico | 14,4 – 14,9 | 7,20 – 7,45 | -5mV °C/EL | 0,3 C | 16 | 10 |
TERMINALI | |||
TYPE | M | Ø | |
F11 | 6 | 14 | |
F12 | 8 | 16 | |
F12 | 8 | 16 | |
F12 | 8 | 16 | |
F12 | 8 | 16 |
CARATTERISTICHE TECNICHE | |||||||
ERMETICA | TEMPERATURA | TECNOLOGIA COSTRUTTIVA |
NORMATIVA | ||||
Priva di esalazioni e fuoriuscita di acido |
Capacità dichiarata 25°C ± 3°C |
Piastre in lega Piombo / Acciaio |
Conforme alle Normative IEC, JIS, EN |
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Esente da manutenzione (non aprire) |
Separatore in fibra di vetro |
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Inclinazione |
Range lavoro di -25°C ~ 55°C |
Contenitore in ABS (UL 94-HB) |
Sono classificate NON PERICOLOSE |
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FAQ
Come usare al meglio le Batterie Green Power?
È fondamentale seguire delle regole di buon utilizzo:
- Non utilizzare la batteria con tensione inferiore a 11V.
- Completare sempre il ciclo di carica arrivando ad una carica del 100%.
- Ricaricare le batterie sempre al 100% al termine di ogni utilizzo.
- NON ricaricare batterie con tensione al di sotto di 10V.
- Dopo la carica, staccare le batterie dall’impianto, attendere 12 ore e verificare che latensione sia almeno 12,8V.
- Per periodi superiori ad un mese di stasi (dopo la ricarica) si consiglia di staccare la batteria da ogni eventuale assorbimento effettuando un ciclo di ricarica una volta ogni 30 giorni. In alternativa è possibile collegare un sistema di ricarica che garantisca la tensione di mantenimento di 13,7±0,2V
Tornati dal viaggio Prima del rimessaggio caricare la batteria 100% con idoneo carica batterie da rete per 1-2 giorni (la durata della ricarica varia in relazione alla capacità delle batterie e alla potenza del caricabatterie). Infine, 12 ore dopo la carica completa, verificare con un voltmetro, che la tensione a riposo (post carica) sia almeno 12,8V. Durante il periodo di inattività evitare che la batteria raggiunga tensioni al di sotto di 12,6V, questo potrebbe danneggiarla irrimediabilmente.
Per maggiori informazioni sulle Batterie Piombo Acido Ascolti il nostro podcast dedicato con altri preziosi consigli.
La batteria ha perso efficienza, perché?
Le batterie Piombo Acido sono soggette a solfatazione delle Piastre: un processo quasi del tutto irreversibile che porta alla formazione di cristalli di Solfato sulle piastre della batteria. Questo “rivestimento” di sali di zolfo crea una sorta di isolamento alla piastra impedendo il corretto svolgersi dell’elettrolisi con esponenziale perdita di efficienza della batteria, anche dopo pochi mesi di utilizzo.
Esistono diverse cause per la formazione di questi solfati ma due sono le più frequenti (ed evitabili):
- Sottotensione: una batteria al di sotto degli 11V inizia il processo di solfatazione.
- Batteria non carica al 100% lasciata inattiva.
Batteria al Piombo, quali sono le differenze?
Le batterie al piombo si possono spiegare specificando la Tecnologia e la Architettura che le caratterizza.
Trovi tutto perfettamente spiegato in questo articolo di approfondimento.