Le Condizioni generali di vendita forniscono informazioni dettagliate riguardo il contratto commerciale tra Dometic Mobile Power Italy S.r.l. sita alla via Via Giovanni Pascoli, 96/98, 65010 – Cappelle sul Tavo (PE), P.IVA: 02065080687 (“l’azienda” o “MPS Italy”) e l’acquirente.
Offerte e ordini
- Qualora le offerte di MPS Italy fossero prive di data di validitĂ , la fine dellâanno relativa alla data di emissione dovrĂ essere considerata come termine di validitĂ .
- Gli ordini dovranno essere trasmessi solamente in forma scritta e verranno considerati fermi ed irrevocabili.
- Gli ordini ricevuti dalla clientela non possono essere cancellati o modificati. Qualora un ordine venga cancellato o modificato il cliente rimborserĂ all’azienda i costi sorti sino alla data di cancellazione o modifica inclusi ma non limitati al costo delle materie prime, ai costi di logistica ed al costo di gestione dellâordine.
Termini di consegna
- I termini di consegna non sono vincolanti per l’azienda. MPS Italy ha facoltĂ di effettuare consegne parziali, anticipare o posticipare ragionevolmente la consegna della totalitĂ o di parte delle merci, senza che ciò costituisca, a favore dellâAcquirente, titolo per domandare la risoluzione totale o parziale della compravendita, nĂŠ la corresponsione di risarcimenti o indennizzi. Si intende, comunque, che sarĂ messo il massimo impegno nellâevadere lâordine nelle date richieste. I termini di consegna sono sempre quelli citati nella nostra conferma dâordine scritta.
- In caso di ritardo di consegna per colpa dellâAcquirente o di rifiuto dellâAcquirente di accettare una consegna, ci riserviamo di immagazzinare la merce a rischio e spese dellâAcquirente. Il ritardo o rifiuto di consegna dellâAcquirente non modifica assolutamente la scadenza di pagamento delle merci spedite.
Garanzia, periodo e sua decorrenza
- La garanzia è di 2 anni per le batterie e altri dispositivi elettronici, a differenza di Batteria Litio Tempra, per quest’ultima la garanzia è di 5 anni.
- La garanzia decorre dalla data dello scontrino fiscale o della fattura dâacquisto dellâutente finale o dalla data di immatricolazione del mezzo qualora si tratti di prodotti installati di primo equipaggiamento (su caravan, camper, imbarcazioni, veicoli speciali ecc). Qualora la data di decorrenza sopra definita fosse successiva di oltre 6 mesi a quella della fattura di vendita MPS Italy, salvo diversi accordi scritti, la garanzia decorrerĂ dalla data della fattura MPS Italy piĂš 6 mesi.
- La sostituzione in garanzia del prodotto o di un componente non prolunga il periodo della garanzia. In caso di sostituzione in garanzia del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia, ma si terrĂ conto sempre della data di decorrenza della garanzia del bene originario.
Garanzia, modalitĂ di accesso e riconoscimento della garanzia
- A discrezione esclusiva del reparto assistenza MPS Italy, la garanzia potrĂ essere riconosciuta tramite una delle seguenti modalitĂ :
a. Riparazione del prodotto difettoso.
b. Sostituzione del prodotto difettoso con modello eguale o equivalente, nuovo o di seconda mano.
c. Accredito del prezzo originariamente fatturato. - Qualsiasi reso di prodotto MPS Italy, difettoso o presunto tale, potrĂ essere effettuato solo se autorizzato per iscritto dal reparto assistenza dell’azienda. Sul collo dovrĂ essere obbligatoriamente affisso il modulo di autorizzazione al reso rilasciato da MPS Italy . Salvo diversi accordi scritti, preventivamente definiti, l’azienda non riconoscerĂ rimborsi di costi relativi allo smontaggio e/o installazione di prodotti difettosi, riparati o sostituiti.
- Per accedere alle condizioni di garanzia occorre presentare il modulo RMA di richiesta assistenza, corredato di scontrino fiscale o fattura di acquisto del cliente finale, contenente codice, descrizione, serial number del prodotto acquistato e nominativo del rivenditore. Per i prodotti installati di primo equipaggiamento occorre esibire un documento comprovante la data di immatricolazione del mezzo.
La garanzia è valida qualora:
a. Sia stata effettuata regolarmente la manutenzione ordinaria prevista dal manuale dâuso.
b. Il prodotto sia stato installato correttamente in base alle istruzioni di montaggio.
La garanzia non verrĂ riconosciuta qualora:
a. Non sia stata effettuata la manutenzione ordinaria prevista dal manuale dâuso.
b. Non si è in grado di dimostrare la data di acquisto.
c. Siano stati alterati i numeri di matricola o seriali (serial number).
d. Il prodotto abbia subito manomissioni o sia stato utilizzato con incuria.
e. I danni siano stati causati da una errata installazione o provocati da un errato stoccaggio o conservazione durante il rimessaggio.
Salvo diversi accordi scritti:
a. La gestione degli interventi di assistenza potranno essere erogati unicamente dal rivenditore dal quale si è acquistato il bene.
b. Qualora a seguito di accordi scritti siano previsti interventi in loco durante il periodo di garanzia, nessun addebito all’azienda verrĂ accettato se non preventivamente autorizzato per iscritto dal reparto assistenza MPS Italy.
c. Richieste di interventi in loco in assenza degli accordi scritti sopracitati o al di fuori del periodo di garanzia, dovranno essere verificate nella loro fattibilitĂ con fattibilitĂ con il rivenditore dal quale si è acquistato il bene. I costi e la modalitĂ di pagamento dell’intervento dovranno essere definiti direttamente con il rivenditore stesso.
Garanzia, precisazioni
- Il trasporto dei prodotti non in garanzia è a completo carico, rischio e pericolo del proprietario del bene.
- L’azienda non fornisce prodotti âmulettoâ per gestire i fermi macchina durante i periodi di assistenza sia per interventi in garanzia o fuori garanzia.
- Nel caso di sostituzione in garanzia del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietĂ del produttore.
- Lâacquirente, acquistando i prodotti MPS italy, dichiara che i suddetti prodotti rispecchiano e soddisfano al 100% le specifiche tecniche richieste dallâacquirente stesso, confermando che sono adatti alla destinazione dâuso prevista dallâacquirente.
- L’azienda è disponibile a fornire alla clientela tutto il suo know-how tecnico, prima e dopo lâacquisto, per supportare la soddisfazione della clientela. Tale disponibilitĂ non è da intendersi in alcun modo come assunzione di responsabilitĂ da parte di MPS Italy sull’utilizzo dei prodotti stessi: utilizzando i prodotti di MPS Italy, lâacquirente conferma di essere responsabile delle scelte tecniche adottate e tenutario del progetto che prevede lâutilizzo dei prodotti MPS Italy.
Termini di Consegna
- Salvo diverso accordo scritto, le spedizioni sono effettuate in ÂŤporto francoÂť con addebito in fattura.
- Per le spedizioni in porto franco o franco con addebito, in casi di ammanchi o danni alla merce lâacquirente dovrĂ apporre riserva specifica unicamente sul palmare del trasportatore ed informare MPS Italy per iscritto entro 3 giorni trasmettendo copia del DDT di consegna e fotografie che documentino il danno. Qualora si tratti di danni occulti non evidenti al momento della consegna, informare l’azienda per iscritto entro 7 giorni dalla consegna trasmettendo copia del DDT di consegna e fotografie che documentino il danno. La mancata apposizione di riserva specifica sul palmare del trasportatore e il superamento dei termini sopracitati comporterĂ la decadenza del diritto in capo allâAcquirente a risarcimenti da parte di MPS Italy.
- Per le spedizioni in porto assegnato, in caso di ammanchi o danni da trasporto, le eventuali richieste di risarcimento dovranno essere indirizzate e definite direttamente con il corriere che ha curato il trasporto.
Resi di merce
Qualsiasi reso di merce, a qualsiasi titolo, non verrĂ accettato e quindi respinto se sprovvisto della preventiva autorizzazione scritta da parte dell’azienda.
ConformitĂ del prodotto in relazione alla sua destinazione dâuso
- Lâacquirente, acquistando i prodotti MPS Italy, dichiara che i suddetti prodotti rispecchiano e soddisfano al 100% le specifiche tecniche richieste dallâacquirente stesso, confermando che sono adatti alla destinazione dâuso prevista dallâacquirente.
- L’azienda è disponibile a fornire alla clientela tutto il suo know-how tecnico, prima e dopo lâacquisto, per supportare la soddisfazione della clientela. Tale disponibilitĂ non è da intendersi in alcun modo come assunzione di responsabilitĂ da parte dell’azienda in quanto, utilizzando i prodotti MPS Italy, lâacquirente conferma di essere responsabile e tenutario delle scelte tecniche adottate e tenutario del progetto che prevede lâutilizzo dei prodotti dell’azienda.
- Il cliente si impegna a rispettare le istruzioni di installazione riportate nei manuali prodotto. MPS Italy non sarĂ responsabile di difetti causati da installazione o uso non conforme rispetto a quanto specificato nel manuale del prodotto.
ResponsabilitĂ
L’azienda non sarĂ responsabile in qualunque circostanza per qualsiasi danno conseguente o indiretto derivante da o in concessione con lâevasione dellâordine, incluso ma non limitato a perdita di tempo, perdita di profitto, perdita di interessi o perdita di produzione. La somma totale della responsabilitĂ (danni risarcibili) e penalitĂ a carico dell’azienda non potrĂ mai eccedere il prezzo totale dellâordine.
Prezzi, Pagamenti, Decorrenza interessi di mora
- I prezzi applicati ai prodotti MPS Italy sono quelli in vigore al momento del ricevimento dellâordine, salvo diverso accordo scritto.
- L’azienda si riserva la facoltĂ di apportare variazioni ai prezzi di listino, senza preavviso, nel caso si rendesse necessario. Ă premura del cliente richiedere la versione aggiornata del listino in vigore.
- I pagamenti vanno effettuati nei modi e nei tempi stabiliti. Salvo diversa modalità di pagamento concordata per iscritto, la modalità di pagamento standard è bonifico bancario anticipato.
- Il mancato pagamento â anche parziale â alla scadenza convenuta comporta la decorrenza automatica e immediata di interessi di mora.
Diritti di proprietĂ relativi a brevetti, marchi
Tutti i diritti di proprietĂ , inclusi ma non limitati a brevetti, marchi, know-how, copyright, relativi ai prodotti come da cataloghi, immagini, disegni, specifiche tecniche e qualsiasi altro documento messo a disposizione della clientela da MPS Italy inclusi modelli, timbri e qualsiasi altro strumento ausiliare utilizzato dall’azienda per definire il presente contratto rimarranno sempre di sola proprietĂ di MPS Italy. Nessuna licenza o diritto viene elargito alla clientela sotto forma di brevetto, copyright, disegno tecnico registrato o proprietĂ intellettuale con la eccezione del solo diritto di utilizzare e rivendere i prodotti.
Patto di riservato dominio
La presente vendita è eseguita con riserva di proprietĂ (Art. 1523 C.C. e seguenti) pertanto i prodotti rimangono di proprietĂ del Venditore fino allâintegrale pagamento del prezzo da parte dellâAcquirente. Nel caso di cessione del credito ovvero pagamento effettuato da parte di terzi la summenzionata riserva di proprietĂ si intenderĂ a questi trasferita.
Attestazioni dellâAcquirente
Ai sensi del D.P.R. 633/72 art. 21 e 41/c lâAcquirente conferma sotto la sua responsabilitĂ lâesattezza dellâindicazione del nome, dellâindirizzo e del codice fiscale e/o partita IVA.
Legge applicabile e Foro competente
Qualsiasi disputa che dovesse sorgere in relazione al presente contratto dovrĂ essere definita in accordo con le leggi Italiane vigenti. Foro competente Pescara.