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PRIVACY POLICY – NDS ENERGY Dometic Mobile App

La presente informativa, redatta ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), del Reg. EU n. 679/2016 (“GDPR”) e della Direttiva UE n. 2002/58/CE (“e-Privacy”) e successive modifiche e integrazioni, descrive come Dometic Mobile Power Italy S.r.l. (“Dometic”, “Titolare”) utilizza e gestisce i Dati Personali degli utenti raccolti tramite questa Applicazione mobile (“App”). 

Le informazioni fornite con il presente documento integrano quelle rese con l’Informativa di entrata in relazione con Dometic. L’utilizzo dell’App, infatti, comporta l’acquisizione di ulteriori Dati rispetto a quelli già raccolti. 

L’App è uno strumento che Dometic mette gratuitamente a disposizione ai clienti utilizzatori finali dei propri prodotti (batterie, caricabatterie, inverter e convertitori, regolatori di tensione, gestori multibatteria, pannelli fotovoltaici, per camper, nautica, veicoli professionali, piattaforme aeree, cleaning, veicoli elettrici) per consentire loro di gestire in maniera organica tali dispositivi. Nello specifico, mediante l’App, l’utente può: 

  • controllare lo stato di attività dei propri dispositivi e/o accumulatori; 
  • interagire con i dispositivi, limitatamente alle impostazioni tecniche del dispositivo stesso e dei dispositivi della rete; 
  • aggiornare il Firmware dei dispositivi connessi, se il dispositivo lo prevede. Salvo diverse indicazioni di Dometic, da considerarsi caso per caso; 
  • monitorare il rendimento dei pannelli solari; 

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Dometic Mobile Power Italy S.r.l. (“Dometic”, “Titolare”), con sede in Cappelle sul Tavo (PE, Italy) via Giovanni Pascoli n.96/98, C.F e P. IVA 02065080687, n. Rea PE-150854, società facente parte del Gruppo Imprenditoriale Dometic Group – Dometic Group AB, n. reg. 556829-4390, Hemvärnsgatan 15, SE-171 54 Solna, Svezia. 

Per qualunque richiesta inerente il trattamento dei Dati Personali e per l’esercizio dei diritti dell’interessato, è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo privacy.mps-it@dometic.com. 

Il Responsabile della Protezione dei Dati è il dott. Sergio Accorona, contattabile all’indirizzo dpo.mps-it@dometic.com. 

Tipologia di dati trattati

Tramite l’App vengono raccolte le seguenti tipologie di dati: 

  • Dati conferiti volontariamente dall’utente: nome, cognome, stato di residenza, email, password (crittografata),  
  • Dati relativi ai dispositivi installati sul veicolo e raccolti dall’App: tipologia e numero seriale dei dispositivi installati sui veicoli, versione firmware, indirizzo MAC,  data e tipo di aggiornamenti effettuati dall’utente; 
  • Dati relativi alle performance dei dispositivi.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è effettuato per: 

  • poter utilizzare l’App e completare le funzionalità di altri dispositivi elettronici; 
  • fornire assistenza tecnica e aggiornamenti ai dispositivi elettronici collegati;
  • valutare la funzionalità e le performance dei propri prodotti allo scopo di apportare miglioramenti;
  • prevenire abusi;
  • adempiere obblighi di legge, regolamenti e ordini dell’Autorità.

Il trattamento dei Dati Personali avviene prevalentemente con il consenso dell’interessato, il quale viene richiesto per la prima volta al momento dell’installazione dell’App.  

  • I Dati forniti per attivare l’operatività dell’App e per fornire supporto tecnico sono trattati in base all’adempimento di un contratto. 
  • I Dati trattati per la sicurezza dell’App e per la prevenzione da abusi, nonché i Dati trattati – in forma aggregata e anonima – per la valutazione delle performance dei dispositivi collegati all’App, sono trattati in base al relativo legittimo interesse del Titolare del trattamento, rispettivamente alla sicurezza dell’App e degli utenti, e al perseguimento dei propri scopi commerciali. 
  • I Dati Personali raccolti per adempiere obblighi di legge, regolamenti e ordini dell’Autorità, sono trattati sulla relativa base giuridica.

Modalità e luogo del trattamento

I Dati Personali vengono trattati con strumenti manuali e automatizzati, informatici ed elettronici e possono essere archiviati presso la sede del titolare e presso i data-center del fornitore del server e del servizio hosting (Amazon AWS) ubicati all’interno della UE/SSE. Vengono adottate misure tecniche e organizzative atte a impedire accessi non autorizzati e a prevenire la perdita, l’uso improprio e l’alterazione dei Dati trattati.

Conservazione dei Dati

I Dati Personali sono conservati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività per le quali sono stati raccolti, per tutta la durata di esecuzione del contratto o fintanto che vi sia un account utente attivo, salvo l’esercizio dei diritti di revoca e opposizione da parte dell’interessato; in ogni caso per non più di 5 anni, per l’adempimento di  eventuali obblighi derivanti dalla legge. Alla scadenza i Dati saranno cancellati o anonimizzati. 

Categorie di terzi destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali raccolti possono essere condivisi, all’interno della UE/SSE, con:  

  • soggetti che svolgono attività connesse o strumentali necessarie all’erogazione del servizio richiesto dall’utente, o che eseguano controlli di sicurezza e ottimizzazione dell’App (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, server provider);
  • autorità pubbliche nei casi stabiliti dalla legge;
  • la società controllante e con le altre società facenti parte del gruppo imprenditoriale Dometic Group, per finalità amministrative interne sulla base del proprio legittimo interesse.

Trasferimento dei Dati in paesi fuori dall’ Unione Europea

I Dati Personali raccolti dall’App non vengono trasferiti in paesi extra-UE/SSE.

Diritti dell’utente

In qualsiasi momento, l’utente può esercitare i seguenti diritti, ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati: 

  • ottenere informazioni sull’esistenza di propri Dati Personali e di accedervi;
  • chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la trasformazione in forma anonima;
  • richiedere la cancellazione dei Dati;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei Dati;
  • ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare;
  • opporsi in ogni momento al trattamento dei propri Dati quando esso avviene in virtù di una base giuridica diversa dal consenso, sebbene il trattamento effettuato prima dell’opposizione rimarrà valido;
  • revocare il consenso precedentemente prestato, sebbene il trattamento effettuato prima della revoca del consenso rimarrà valido;
  • presentare un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta ai recapiti del Titolare indicati in questo documento.  

La richiesta può essere presentata gratuitamente e il Titolare risponderà nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese, fornendo all’Utente tutte le informazioni previste dalla legge. In caso di richiesta manifestamente infondata o ripetitiva,  il Titolare potrà richiedere un contributo spese all’interessato o rifiutarsi di soddisfare la richiesta.  

Eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari, se esistenti, a cui sono stati trasmessi i Dati Personali, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare comunica all’Utente tali destinatari qualora egli lo richieda. 

Dometic informerà gli interessati di eventuali modifiche alla presente informativa tramite l’App o attraverso altri canali di comunicazione abituali. 

La presente informativa privacy è aggiornata al 16.04.2024.